Body Adjustment

Iscrizione alla Newsletter

Traduzione

English French German Portuguese Russian Spanish

Approccio Integrato

L'Organizzazione Mondiale della Sanità afferma:

"La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non semplicemente assenza di malattia".


Oggi sempre di più è sentita la necessità di realizzare percorsi  innovativi e differenziati, che non si limitino a interventi terapeutici esclusivamente tecnici, ma si rivolgano alla promozione del benessere dell’individuo nella sua interezza.

Qualsiasi disturbo fisico nell’ottica delle medicine integrate, viene interpretato come linguaggio del corpo, cioè il sintomo come espressione corporea di un disagio della persona, nella specificità della sua storia personale e ambientale.

In tale ottica di pensiero l’obiettivo della Terapia Integrata è quello di utilizzare le conoscenze acquisite nelle diverse discipline complementari e valutare adeguatamente e suggerire la combinazione di trattamenti che potranno sostenere la persona nel mantenere la sua salute ottimale integrando ed utilizzando come modalità di supporto tali competenze, e di rivolgersi  alle persone anche e soprattutto promuovendo  l’educazione alla salute necessaria per stimolare le persone a modificare stili di vita insalubri e pratiche dannose.

Il concetto e l'approccio integrato favoriscono il recupero fisico e la riabilitazione strutturale e funzionale, ma anche la miglior partecipazione cooperativa del paziente stesso nel processo di guarigione in modo esteso ed attivo.

L'approccio preventivo e terapeutico con un sistema integrato riconosce priorità e sistemi da valutare, riabilitare e riequilibrare consensualmente.

Schematicamente si descrivono  i seguenti sistemi corporei secondo un concetto  di medicina funzionale :



1. La biomeccanica dei rapporti anatomici 

2. Il sistema muscolo-scheletrico 

3. Il sistema del tessuto connettivo 

4. Il Sistema Nervoso Centrale e Periferico, il Sistema neurovegetativo 

5. I sistemi circolatorio e linfatico 

6. Il sistema viscerale 

7. Il sistema bio-energetico 

8. Il sistema di mente / corpo.

La filosofia olistica e la medicina alternativa non sostituiscono l'approccio tradizionale, ma rappresentano una parte complementare e integrante della medicina come insieme e una necessità per un programma di salute globale.

Nell’approccio integrato, laddove l’elemento centrale è la persona e la terapia riabilitativa si iscrive nell’ambito di un intervento di equipe multidisciplinare, il coordinamento può prevedere anche l’integrazione delle competenze di medici specialisti e medici esperti in medicina funzionale e terapie naturali.